La chirurgia computer-guidata (CCA) a Brindisi è una tecnica innovativa richiesta dai pazienti per abbreviare i tempi di terapia complessiva e ridurre l’invasività chirurgica, riducendo così la morbilità post-operatoria.
Grazie all’utilizzo di software di simulazione e visualizzazione tridimensionale, la CCA consente ai chirurghi di implantologia di conoscere e evitare gli ostacoli anatomici presenti nei casi clinici, migliorando la precisione del posizionamento degli impianti.
Questa tecnica permette una pianificazione protesica più accurata e un posizionamento corretto degli impianti in base all’osso residuo e alle strutture anatomiche da rispettare.
Inoltre, consente di riabilitare i pazienti con protesi fisse supportate da impianti in una sola seduta e con minima invasività.
Come funziona
La CCA si basa sull’utilizzo di esami radiologici 3D, come la TAC o la TCV, e su un programma computerizzato specifico. Attraverso la virtualizzazione dell’intervento chirurgico, è possibile valutare con precisione gli aspetti e i rischi chirurgici e protesici, scegliendo le migliori posizioni degli impianti e sfruttando al meglio l’osso disponibile.
Dopo la pianificazione virtuale, viene realizzata una guida chirurgica personalizzata tramite tecniche automatizzate (CAD-CAM). Durante l’intervento, la guida tridimensionale viene indossata dal paziente e permette di replicare con precisione le posizioni programmate degli impianti nell’osso mascellare, guidando la direzione e la profondità delle frese e degli impianti senza la necessità di tagliare o scollare le gengive.
I vantaggi
I vantaggi per i pazienti di questa tecnica includono:
- uno studio dettagliato dell’intervento chirurgico;
- la possibilità di inserire gli impianti senza tagliare o scollare le gengive, senza innesti o ricostruzioni ossee.
- permette di risolvere casi apparentemente complessi in modo semplice, riducendo i tempi chirurgici, il dolore, il gonfiore e il sanguinamento intra e post-operatorio.
La combinazione di questi fattori positivi consente di utilizzare la chirurgia computer-guidata anche in pazienti in cui l’implantologia convenzionale potrebbe essere sconsigliata o controindicata, come pazienti anziani o con scompensi o malattie del metabolismo.