Rigenerazione e interventi mucogengivali con e senza prelievo di tessuto dal palato
Interventi di chirurgia mucogenigvale a Brindisi
L’innesto gengivale è un procedimento chirurgico finalizzato al trattamento dei denti che hanno perso la copertura gengivale naturale.
Quando la gengiva si ritira dalla sua posizione naturale e si sposta verso la radice del dente, si parla di recessione gengivale. Questo fenomeno può causare sensibilità dentale, soprattutto al freddo.
È importante sottolineare che non esistono tecniche non chirurgiche in grado di coprire in modo stabile e duraturo una recessione gengivale mediante l’utilizzo di innesti gengivali.
La chirurgia mucogengivale
Quando ci riferiamo alla chirurgia mucogengivale, intendiamo un insieme di tecniche chirurgiche utilizzate per risolvere le recessioni gengivali, che spesso causano problemi estetici o, ancor peggio, riguardanti la sensibilità dentale.Questi problemi possono coinvolgere un singolo dente o più denti adiacenti e possono avere cause diverse, come una posizione errata del dente, precedenti trattamenti ortodontici o lesioni da spazzolamento traumatiche.
Le tecniche chirurgiche impiegate in queste situazioni possono risolvere parzialmente o definitivamente il problema, a condizione che si effettui una corretta diagnosi e si pianifichi l’intervento in modo efficace, valutando attentamente la salute del parodonto del dente interessato e dei denti adiacenti, nonché il numero e la profondità delle lesioni da trattare, al fine di predisporre il lembo più adatto all’approccio chirurgico necessario.
A seconda del tipo di lesione, potrebbe essere necessario un innesto connettivale prelevato dal palato o l’utilizzo di innesti disponibili in commercio, che in alcuni casi garantiscono risultati simili a quelli dell’autotrapianto, evitando al paziente una seconda ferita chirurgica e i relativi disagi.
In genere, l’intervento non è doloroso e le indicazioni fornite dal chirurgo per la gestione del post-operatorio consentono un recupero tranquillo. Tuttavia, il paziente deve essere estremamente scrupoloso e delicato nel gestire i primi giorni del periodo di guarigione.